CasaMotoriAudi Q4 Sportback e-tron, il futuro è fuori la porta
spot_img

Related Posts

Featured Artist

Audi Q4 Sportback e-tron, il futuro è fuori la porta

 

Per powertrain è in pratica la gemella di Q4 e-tron, che lo scorso luglio avevamo provato in Trentino. In questo caso il test drive lʼabbiamo fatto tra Milano e Varese. La distinzione fra i due Suv elettrici Audi sta proprio nella carrozzeria: Sportback significa un look da coupé che incrocia quello proprio dei Suv. La linea è di conseguenza più slanciata, dinamica, bella con la sua linea di cintura che sale verso la coda, e grazie al Cx migliore (0,27) spunta una maggiore autonomia (532 km nel ciclo misto WLTP). Anche il bagagliaio aggiunge 15 litri in più, ma per il resto il progetto è condiviso in tutto e per tutto con quello Audi Q4.

 

Come questa, ha un pregio: in dimensioni poco più grandi di una Q3 Sportback, la Q4 Sportback e-tron offre spazi interni paragonabili a quelli di unʼAudi Q7! Un altro dei vantaggi che hanno tutte le auto elettriche. Tgcom24 ha provato la versione top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV, con la trazione integrale “intelligente”, nel senso che poggia su un motore anteriore asincrono, cioè entra in azione se serve, in automatico. Trazione integrale elettrica significa anche ripartizione della coppia tra gli assali due volte più rapida di un sistema 4×4 tradizionale. La guida è così davvero piacevole, confortevole, con il prezioso head-up display in realtà aumentata che non ci fa mai staccare lo sguardo dalla strada, per quanto placido sia il nostro itinerario.

 

Il modello della nostra prova è pure equipaggiato con lo Sterzo integrale, vale a dire che il servosterzo prevede demoltiplicazioni variabili in base alle situazioni di marcia e ciò rende lʼauto leggera e guidabile con un dito. Attenzione a lasciarsi prendere la mano: lo scatto sullo 0-100 è da brividi: 6,2 secondi! E si sente poco, primo perché il boost è immediato, secondo perché i super ammortizzatori della nostra Audi ovattano tutto. La velocità invece è autolimitata (come tutte le auto elettriche), in questa versione top di gamma 50 e-tron a 180 km orari. Non pochi, a prescindere da ogni limite.

 

Gli interni sono spaziosi e dotati di tutto punto quanto a comodità: illuminazione, prese di ricarica, non manca niente. Ma il guidatore può vantarsi del suo mega schermo da 11,6 pollici (optional), il display Audi più ampio di sempre, mentre lʼinfotainment MIB 3 include comandi touch. Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km, ma quel che è un plus è la doppia possibilità di ricaricarle, sia a corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW, sia a corrente continua (DC) con potenze fino a 125 kW. I prezzi della Q4 Sportback e-tron partono da 47.750 euro, ma la nostra versione 50 e-tron quattro costa 75.500 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest Posts